Categorie: Speednews

“Forme e materie dell’attesa”, in sette spazi differenti. Torna la quarta edizione del Premio CMB – Carlo Bonatto Minella

di - 24 Marzo 2017
Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione dell’ART PRIZE CBM, il Premio Carlo Bonatto Minella. Tema di quest’anno è “Forme e materia dell’attesa” e, come negli anni passati, sarà fondamentale il coinvolgimento e la promozione degli artisti attraverso la collaborazione di sette spazi espositivi, in Italia e all’estero, confermando la grande crescita nazionale e internazionale avvenuta con l’edizione del 2016, che ha visto la partecipazione di 1174 artisti. La giuria, guidata da Karin Reisovà, presidente di Areacreativa42, è composta da Antonio D’Amico (storico dell’arte, critico e direttore artistico del Premio – Milano), Sarah Monk (direttrice della London Art Fair – Londra), Blanca Soto (direttrice della Galeria Blanca Soto – Madrid) Alberto Maria Martini (curatore e docente presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo), Federico Pazzagli (direttore finanziario di Exibart – Roma) e Pavel Kubesa (curatore e direttore del Centro Sperimentale NOD – Praga).
Nuovi nomi confermati tra gli spazi espositivi all’estero sono la London Art Fair nella sezione Art Projects, la collaborazione con la Galeria Blanca Soto di Madrid, e la Chemistry Gallery di Praga dedicata ad artisti emergenti. Presenti anche quest’anno saranno invece NoD di Praga, mentre a Torino l’Associazione Barriera ha aderito al Premio attraverso un progetto curatoriale con residenza d’artista. Il Centro Ceco di Milano invece, ospiterà una doppia personale.
Sarà prodotto anche un catalogo in doppia lingua edito da Silvana Editoriale, uno dei partner dell’evento insieme sponsor che sosterranno l’iniziativa e conferiranno menzioni speciali tra cui figurano Exibart, Small Zine e Articurial.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49