Categorie: Speednews

Forse è in una grotta in Giordania la più antica chiesa al mondo

di - 14 Giugno 2008

Si troverebbe in Giordania la più antica chiesa del mondo, che si farebbe risalire ad una data tra il 33 e il 70 d.C.. È questo il risultato della scoperta di un gruppo di archeologi, segnalata dal Jordan Times, dopo ricerche condotte sotto la chiesa di San Giorgio a Rihab, nel nord del Paese, vicino al confine siriano, del 230 d.C., già una delle più antiche chiese del mondo. Stando a quanto dichiarato da Abdul Qader al-Husan, responsabile del Jordan Rihab Centre for Archaeological Studies, la chiesa avrebbe ospitato i primi cristiani, 70 discepoli di Gesù, in fuga dalla persecuzione di Gerusalemme. All’interno di una grotta sono stati rinvenuti sedili di pietra destinati agli officianti, e una zona circolare che fa pensare ad una sorta di abside. Secondo Husan a Rihab – che conta in tutto una trentina di chiese – sarebbero passati sia Gesù che la Vergine.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53