La giuria del quarto Memorial Mario Giacomelli (presieduta da Grazia Neri) rileva in primo luogo l’alta qualità formale e di contenuto delle fotografie inviate. Alla quarta edizione, il Memorial riconferma così quell’indirizzo che si era potuto notare già nelle ultime due edizioni, con un insieme di lavori proposti in concorso che denota attenzione e fedeltà alla personalità espressiva dell’autore cui il Memorial è dedicato.
Vincitrice è risultata Angela Maria Antuono che ha presentato una serie d’immagini scattate tra il cortile e il portico di una casa rurale del Sud Italia caratterizzate da un’atmosfera intima ma senza sentimentalismi e da un linguaggio deciso e diretto, in un percorso compositivo di grande forza.
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…