Categorie: Speednews

Fotografia dello spettacolo, lo IED lancia un master

di - 12 Dicembre 2002

IED Arti Visive, la Scuola dell’Istituto Europeo di Design che si occupa della formazione dei professionisti della comunicazione per immagini, presenta per l’anno accademico 2002-2003 il Master in “Fotografia dello Spettacolo”, unico in Italia sia per la tipologia dell’offerta sia per l’altissima qualità delle docenze.

Il Master ha due partner di grande prestigio: il Piccolo Teatro di Milano e l’ Auditorium Verdi di Milano.
IED Arti Visive ha stabilito di offrire a 20 partecipanti della prima edizione una borsa di studio pari al 50 per cento del costo della retta. Un’offerta straordinaria che permette a molti di accedere al master, purchè fortemente motivati e interessati.

Il Master è coordinato da Silvia Lelli , fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano con Roberto Masotti, fino al 1996. Il corpo docente è formato da autori e tecnici del mondo della fotografia e del teatro come registi e scenografi, ma anche da light designer e professionisti della comunicazione.

Il Master ha l’obiettivo di analizzare i linguaggi e le specificità di questo particolare settore della Fotografia. La prosa, la lirica, il balletto, la danza, il concerto (musica classica, jazz, etnica, ecc.) sono forme espressive artistiche con caratteristiche ben precise che richiedono un approccio diverso al palcoscenico e la delineazione di nuove competenze; il corso analizza e approfondisce i differenti elementi di tecnica fotografica mettendoli in relazione allo sviluppo di tecnologie innovative


Durata: 150 ore
Frequenza: 3 giorni al mese (giovedì, venerdì e sabato) full time
Partenza: 13 febbraio
Francesca Rossi
Ufficio Master
Istituto Europeo di Design
Via Sciesa 4
20135 Milano
tel: +39 02 5796951
fax: +39 02 5510374
master@milano.ied.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00