“Lo Spazio Mediterraneo – I ragazzi mettono il loro mondo in scatola…”
Il progetto è stato ideato dall’Associazione francese Dialogue de l’Image , composta da fotografi professionisti, con il patrocinio dell’UNESCO, del Comune di Parigi e del Ministero francese degli Affari Esteri.
Finalità principale è quella di creare un dialogo nel Mediterraneo che veda come protagonisti i ragazzi e che consenta loro di esprimere e di rivelare il loro mondo a se stessi ed agli altri attraverso lo strumento fotografico più semplice: la camera oscura.
Al progetto hanno aderito dodici città mediterranee (La Valletta, Istanbul, Barcellona, Marsiglia, Tunisi, Napoli, Atene, Amman, Alep, Beyrouth, Fez ed Alessandria d’Egitto). A Napoli le attività sono promosse e coordinate dal Centro Europeo per l’informazione, la Cultura e la Cittadinanza (CEICC) e dall’Istituto francese di Napoli “Il Grenoble” e vedranno la partecipazione attiva degli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli.
In ogni città un team di tre rappresentanti dell’Associazione terrà uno stage sulla fotografia destinato a dodici ragazzi ed a due operatori locali. Esso si articolerà in un corso teorico – pratico di due settimane durante le quali gli operatori francesi faranno conoscere ai ragazzi come utilizzare la camera oscura e li accompagneranno, affiancati da due insegnanti, in giro per la città a scattare foto.
Il laboratorio si svolgerà presso gli spazi messi a disposizione dagli Istituti IPIA Casanova e IPIA Ponticelli e si concluderà con l’allestimento presso la Sala Gemito (di fronte al Museo Nazionale), nei giorni 29 e 30 ottobre di una mostra aperta al pubblico che raccoglierà i lavori realizzati nel corso dello stage (circa 80 foto).
Il progetto intende gettare un ponte tra differenti culture e rafforzare la comunicazione, la solidarietà e la pace tra giovani nello spazio mediterraneo.
[exibart]
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…