Categorie: Speednews

Fotografie da un mondo instabile. Giovanna Parato vince l’edizione 2018 di Out of Left Field

di - 27 Aprile 2018
È Giovanna Parato la vincitrice dell’edizione 2018 di Out of Left Field, la sezione dedicata alla ricerca fotografica contemporanea nell’ambito del premio Autofocus, arrivato alla nona edizione e promosso da Vanni Occhiali, in collaborazione e con il patrocinio del GAI-Giovani Artisti Italiani. Le sue opere saranno esposte in occasione di una mostra che aprirà giovedì, 3 maggio, nello Spazio Autofocus di Vanni Occhiali, a Torino.
«Il progetto di Giovanna Parato è un lungo lavoro attorno alla fotografia, in cui la giovane artista si appropria e realizza, con una declinazione personale, ogni aspetto del processo. Da quello ideativo, a cui dà vita con un viaggio nella realtà contemporanea di evocazione letteraria e di natura metaforica, a quello materico, partendo dalla produzione manuale dello strumento stesso dello scatto, fino alla stampa. Ne nasce un’opera complessa di grande profondità e sperimentazione a più livelli, che confluisce in un’installazione dove la fotografia diventa anche scrittura, performance, pittura e produzione di pensiero», si legge nella motivazione di Olga Gambari, curatrice del Premio che, per le altre sezioni, è stato vinto dall’iraniana Negar Sh, da Camilla Soave e Beatriz Bizarro, e dalla turca Muge Yildiz, le cui opere sono state presentate già a novembre 2017, durante la Torino Art Week, nello Show Room di Vanni.
Giovanna Parato è nata a Maddaloni nel 1991 e si è diplomata in Fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. La sua ricerca esplora le possibilità espressive della fotografia stenopeica, come strumento in grado di restituire la visione di un mondo instabile e alienante.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40