Categorie: Speednews

Frances Morris, ovvero la nuova direttrice della Tate Modern di Londra. L’annuncio poco fa, attraverso la pagina facebook del museo

di - 15 Gennaio 2016
Alla Tate Modern presta servizio da molti anni, precisamente dal 1987, come direttrice della collezione d’arte internazionale. Stiamo parlando di Frances Morris, anche curatrice tra l’altro delle nuove “stanze” che vedono in scena Phyllida Barlow e Louise Bourgeois, in un programma di “ribilanciamento” della parità dei sessi nell’arte contemporanea, e nei musei.
Perché vi stiamo raccontando questo? Perché esattamente un’ora fa, dal profilo facebook del museo, Frances Morris è stata dichiarata la nuova direttrice dell’istituzione inglese, che andrà sostituire Chris Dercon e che porterà nel futuro il grande museo di Londra, il cui ampliamento si svelerà proprio nella primavera di quest’anno.
«La Tate Modern è un’istituzione davvero unica e ho avuto il privilegio di essere stata parte del team fin dall’inizio – ha dichiarato a caldo Morris, continuando – Ha una collezione incredibile con incredibili artisti, ho colleghi straordinari, e il museo ha sostenitori brillanti e ondate di visitatori che hanno apprezzato il mio lavoro e contribuito a renderlo stimolante. Sono entusiasta ed emozionata di essere stata nominata direttrice e non vedo l’ora di assumere questo nuovo ruolo in un momento così emozionante per la nostra istituzione».
Congratulazioni, e aspetteremo l’ufficializzazione “mondiale” della notizia.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49