Categorie: Speednews

Francesca Barracciu e la riconferma di Ilaria Borletti Buitoni. Ecco i Sottosegretari al Ministero dei Beni Culturali e Turismo

di - 28 Febbraio 2014
Sono Francesca Barracciu, 48 anni ed europarlamentare per il Partito Democratico, e la già annunciata come “probabile” negli scorsi giorni, Ilaria Borletti Buitoni, i due nuovi sottosegretari alla dicastero della cultura, guidato da Dario Franceschini, che domani sarà in visita all’Aquila.
La Barracciu, una carriera iniziata come consigliere e assessore comunale del comune sardo di Sorgono, diventandone poi sindaco dal 2005 al 2010, è stata anche Consigliere regionale della Sardegna fino al 2013, dove ha vinto le primarie negli scorsi mesi, per poi ritirarsi a seguito dell’inchiesta sui fondi ai gruppi del Consiglio regionale. Borletti Buitoni, imprenditrice italiana, conferma invece la sua posizione, già assunta con il precedente governo Letta, sotto il Ministero di Massimo Bray.
Le nomine nel settore della cultura vengono fuori all’ultimo, dopo molti altri dicasteri annunciati oggi, a seguito del Consiglio dei Ministri, il primo dell’era Renzi, dove sono stati selezionati 44 Sottosegretari e 9 viceministri. Angela D’Onghia (dei Popolari per l’Italia), Gabriele Toccafondi e Roberto Reggi sono invece i Sottosegretari al Ministero dell’Istruzione, mentre Riccardo Nencini, dato per buono al dicastero dei Beni Culturali, diventa viceministro alle Infrastrutture.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00