Categorie: Speednews

Francesca Barracciu e la riconferma di Ilaria Borletti Buitoni. Ecco i Sottosegretari al Ministero dei Beni Culturali e Turismo

di - 28 Febbraio 2014
Sono Francesca Barracciu, 48 anni ed europarlamentare per il Partito Democratico, e la già annunciata come “probabile” negli scorsi giorni, Ilaria Borletti Buitoni, i due nuovi sottosegretari alla dicastero della cultura, guidato da Dario Franceschini, che domani sarà in visita all’Aquila.
La Barracciu, una carriera iniziata come consigliere e assessore comunale del comune sardo di Sorgono, diventandone poi sindaco dal 2005 al 2010, è stata anche Consigliere regionale della Sardegna fino al 2013, dove ha vinto le primarie negli scorsi mesi, per poi ritirarsi a seguito dell’inchiesta sui fondi ai gruppi del Consiglio regionale. Borletti Buitoni, imprenditrice italiana, conferma invece la sua posizione, già assunta con il precedente governo Letta, sotto il Ministero di Massimo Bray.
Le nomine nel settore della cultura vengono fuori all’ultimo, dopo molti altri dicasteri annunciati oggi, a seguito del Consiglio dei Ministri, il primo dell’era Renzi, dove sono stati selezionati 44 Sottosegretari e 9 viceministri. Angela D’Onghia (dei Popolari per l’Italia), Gabriele Toccafondi e Roberto Reggi sono invece i Sottosegretari al Ministero dell’Istruzione, mentre Riccardo Nencini, dato per buono al dicastero dei Beni Culturali, diventa viceministro alle Infrastrutture.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30