Categorie: Speednews

Franco Guerzoni, Hassan Khan, Braco Dimitrijević, Runo Lagomarsino, Annika Ström e Gian Maria Tosatti: tutti online, e tutti con progetti “impossibili”, al MoRE Museum

di - 23 Dicembre 2016
C’è una Fontana molto particolare, di Franco Guerzoni. Nel 1969, l’artista, progettò di portare in galleria un irrigatore per campi, per riprodurre l’effetto dell’arcobaleno. C’è l’unico documento esistente relativo a una rivista mai realizzata, che avrebbe dovuto essere prodotta da Hassan Khan assieme ad alcuni amici.
C’è il progetto Lion walking freely in the Louvre (1996) nel quale Braco Dimitrijević si propone di liberare i leoni dello zoo di Parigi all’interno del Louvre, seguendo la sua linea di ricerca nell’accostare animali e collezioni museali, e Dear Tattooist (2013) di Runo Lagomarsino, opera di tatuaggi e geografie mai realizzata, così come il film
The Travel Agency di Annika Ström, dove due donne “una che vuole vivere e una che vuole morire”, contattano un’agenzia per il suicidio assistito, e anche i progetti di altre due performance: un concerto e un’azione per “padri soli”: (nella foto sopra) Lonely Dads; infine Atlante (2013) di Gian Maria Tosatti, progetto nato per un intervento a dimensione ambientale all’Ufficio Geologico di largo Santa Susanna a Roma, e mai realizzato.
Bentornati al MoRE Museum, l’archivio di progetti interamente in formato digitale a cura di Marco Scotti ed Elisabetta Modena, che di nuovo aggiorna le sue pagine sul tema del “Non realizzato”. Nato nel 2012, da oggi saranno online appunto i nuovi progetti, insieme a quelli già raccolti di un grande numero di artisti, da Davide Bertocchi a Regina José, da Ugo La Pietra a Jonathan Monk, da Luca Trevisani a Erwin Wurm, in una grande collezione in progess, sui generis.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49