Categorie: Speednews

Francois Pinault, rinuncio alla Francia. Investimenti e collezione in Italia

di - 11 Maggio 2005

E’ ormai ufficiale. E’ stato vergato infatti sulle pagine di Le Monde il “je renonce” di François Pinault, magnate della moda in Francia e grande collezionista d’arte contemporanea. L’imprenditore aveva per anni sognato di costituire un museo delle sua collezione -il concorso era stato vinto dal giapponese Tadao Ando- sull’isola di Seguin, al posto delle dismesse fabbrice della Renault alle porte di Parigi. Dopo anni di incredibili trafile burocratiche il taycoon rinuncia ufficialmente. Ma l’amarezza è lenita dal recentissimo acquisto di Palazzo Grassi: “Venezia sarà il punto di partenza per le mie prossime avventure culturali“.

[exibart]

Visualizza commenti

  • carissimi fratelli,
    noi possedendo il dono obiquità abbiamo intercettato proprio sulla versione odierna di LIBERATION la replica del sindaco, pardon, le maire de Boulogne...noooo non Bologna...dai Cofferati sta ancora aspettando l idea geniale da Maraniello...(a proposito,ma non sarebbe ora di passare alle proposte caro gianfranco? c aspettiamo grandi cose).
    no, prprio Boulogne sur L Ile , la citta dove Pinault avrebbe dovuto investire: tenetevi stretti (e leggetevi libetation se non ci credete) 150 milioni di euro...che detti col vecchio conio fa 285 miliardi!!! quasi il 10% di quello che la cei incassa ogni anno con l 8 x 1000...
    comunque il signor sindaco ha richiamato alle sue responsabilita il Pinault...il quale pare abbia anche qualche sospeso negli stati uniti con la giustizia...secondo liberation il magnate con l operazione veneziana avrebbe piu visibilita spendendo ,addirittura, molto meno: solo 40 milioni di euro...dunque non tanto per un eccesso di burocrazia (fonte Liberation dell 11/5/05).
    la domanda di cotifava è ... non ce lo laceremo mica scappare come al solito?

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30