Categorie: Speednews

Frank Gehry replica a Santa Monica. L’architetto ripropone il modello della Spruce Tower newyorkese anche in California, per ripuntare sull’economia locale

di - 3 Marzo 2013
Dopo il Walt Disney Concert Hall, il Guggenheim di Bilbao e, negli scorsi mesi, l’inaugurazione della Spruce tower di New York, poco a sud rispetto al ponte di Brooklyn ora l’architetto replica la sua ultima creazione anche a 5mila chilometri di distanza, sulla West Coast e più precisamente a Santa Monica, dove ha la stampa locale ha rivelato sorgerà un nuovo edificio di 22 piani tra Ocean Avenue e Santa Monica Boulevard, nel centro della città di Santa Monica, proprio sulla falsariga dell’ondulato grattacielo newyorkese.
Stile asimmetrico, l’edificio, così come proposto, comprenderebbe 125 camere d’albergo e 22 unità condominiali. Un progetto che arriva una settimana dopo l’annuncio di un nuovo grattacielo per la città, il Fairmont Miramar Hotel, 21 piani e 261 piedi in stile Art Decò, che diventerebbe, dal momento della sua costruzione, il secondo edificio più alto della zona.
Ma c’è una questione forse più “morale” al di là della pura replica dell’edificio della Grande Mela; si tratta del primo progetto di Gehry nella sua città adottiva dopo oltre 25 anni; l’ultimo edificio progettato in città era stato infatti l’Edgemar Retail Complex, nel 1984.
«Ocean Avenue è la zona distinta della città, che rappresenta il suo volto. Questo nuovo edificio, avrà in sé il potenziale di rinvigorire Ocean Avenue, e potrebbe essere un catalizzatore per altri servizi pubblici lungo l’arteria» ha dichiarato l’architetto. Resta solo un quesito: non si poteva puntare su qualcosa che non replicasse esattamente l’affascinante torre di Manhattan? Forse, all’età di 84 anni, modello che vince non si cambia.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30