Categorie: Speednews

Frank Gehry replica a Santa Monica. L’architetto ripropone il modello della Spruce Tower newyorkese anche in California, per ripuntare sull’economia locale

di - 3 Marzo 2013
Dopo il Walt Disney Concert Hall, il Guggenheim di Bilbao e, negli scorsi mesi, l’inaugurazione della Spruce tower di New York, poco a sud rispetto al ponte di Brooklyn ora l’architetto replica la sua ultima creazione anche a 5mila chilometri di distanza, sulla West Coast e più precisamente a Santa Monica, dove ha la stampa locale ha rivelato sorgerà un nuovo edificio di 22 piani tra Ocean Avenue e Santa Monica Boulevard, nel centro della città di Santa Monica, proprio sulla falsariga dell’ondulato grattacielo newyorkese.
Stile asimmetrico, l’edificio, così come proposto, comprenderebbe 125 camere d’albergo e 22 unità condominiali. Un progetto che arriva una settimana dopo l’annuncio di un nuovo grattacielo per la città, il Fairmont Miramar Hotel, 21 piani e 261 piedi in stile Art Decò, che diventerebbe, dal momento della sua costruzione, il secondo edificio più alto della zona.
Ma c’è una questione forse più “morale” al di là della pura replica dell’edificio della Grande Mela; si tratta del primo progetto di Gehry nella sua città adottiva dopo oltre 25 anni; l’ultimo edificio progettato in città era stato infatti l’Edgemar Retail Complex, nel 1984.
«Ocean Avenue è la zona distinta della città, che rappresenta il suo volto. Questo nuovo edificio, avrà in sé il potenziale di rinvigorire Ocean Avenue, e potrebbe essere un catalizzatore per altri servizi pubblici lungo l’arteria» ha dichiarato l’architetto. Resta solo un quesito: non si poteva puntare su qualcosa che non replicasse esattamente l’affascinante torre di Manhattan? Forse, all’età di 84 anni, modello che vince non si cambia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54