Gli scatti, realizzati tutti dal fotografo colombiano Leonet Matiz Espinosa durante il suo soggiorno in Messico tra il 1940 ed il 1948, ritraggono Frida Kahlo a Coyoacán, quartiere di Città del Messico in cui la pittrice abitava. Una galleria di immagini forti, cariche d’intensità ed immerse in un’atmosfera calda e familiare, in cui l’artista appare elegantemente vestita con abiti tradizionali messicani, sorridente nel patio di casa, appoggiata ad una parete, con lo sguardo verso l’alto o fieramente rivolto all’obiettivo.
La presentazione ufficiale delle donazione è avvenuta lo scorso 7 ottobre a Palazzo Aragona Cutò, a Bagheria, ed è stata seguita dalla proiezione del film Frida di Julie Taymor. Le fotografie – 48,2 x 59,6 cm – sono state stampate su carta a tono caldo Maco multibrom WA presso lo studio Farenheit di Milano.
Le opere di Matiz, attualmente in mostra a Museum con ingresso gratuito fino al 25 ottobre, saranno esposte il prossimo 23 febbraio presso l’Istituto italiano di cultura di Melbourne, in Australia. (giulia ingarao)
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Visualizza commenti
Scusate posso chiedervi gentilmente di correggere il nome del laboratorio nell'articolo su Frida, fahrenheit e non farenheit.
grazie
Saluti
Gianni Romano