Categorie: Speednews

Frieze/3. Gli italiani a Londra. Gino De Dominicis da Luxembourg & Dayan

di - 4 Ottobre 2017
Eccentrico, enigmatico, controverso, ironico, alchemico. Vestito quasi sempre di nero. Gino De Dominicis riesce a interpretare tutti gli aggettivi e i modi che possono colpire il pubblico british ma la mostra negli spazi londinesi di Luxembourg & Dayan, nel calendario della Frieze Art Week, rappresenta un appuntamento imperdibile anche per chi già ha avuto modo di vedere le sue opere dalle nostre parti. Dunque, un importante riconoscimento che arriva d’oltremanica, tramite una galleria la cui linea espositiva si è sempre concentrata sulla più influente arte europea del dopoguerra e con una discreta presenza di italiani, come dimostrano le retrospettive, tra Londra e la sede di New York, dedicate ad Alberto Burri, Mario Schifano e Domenico Gnoli. Per la mostra negli spazi di Savile Row, la strada di Mayfair caratterizzata dalla presenza dei laboratori di sartoria più prestigiosi al mondo, in esposizione i lavori della ricca collezione costituita da Guntis Brands, che è stato anche amico dell’artista e si è concentrato sulle sue opere pittoriche, come ha fatto anche Emilio Mazzoli, altro grande collezionista del De Dominicis pittore. In particolare, sono stati esposti dipinti meno conosciuti e realizzati nell’ultimo ventennio di vita dall’artista, che collaborò con l’Attico, Lia Rumma e Christian Stein e morì nel 1999, lasciando un’accesa querelle sull’eredità, sulla gestione del suo archivio e sull’attribuzione delle opere.

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30