Categorie: Speednews

Frieze/3. Gli italiani a Londra. Gino De Dominicis da Luxembourg & Dayan

di - 4 Ottobre 2017
Eccentrico, enigmatico, controverso, ironico, alchemico. Vestito quasi sempre di nero. Gino De Dominicis riesce a interpretare tutti gli aggettivi e i modi che possono colpire il pubblico british ma la mostra negli spazi londinesi di Luxembourg & Dayan, nel calendario della Frieze Art Week, rappresenta un appuntamento imperdibile anche per chi già ha avuto modo di vedere le sue opere dalle nostre parti. Dunque, un importante riconoscimento che arriva d’oltremanica, tramite una galleria la cui linea espositiva si è sempre concentrata sulla più influente arte europea del dopoguerra e con una discreta presenza di italiani, come dimostrano le retrospettive, tra Londra e la sede di New York, dedicate ad Alberto Burri, Mario Schifano e Domenico Gnoli. Per la mostra negli spazi di Savile Row, la strada di Mayfair caratterizzata dalla presenza dei laboratori di sartoria più prestigiosi al mondo, in esposizione i lavori della ricca collezione costituita da Guntis Brands, che è stato anche amico dell’artista e si è concentrato sulle sue opere pittoriche, come ha fatto anche Emilio Mazzoli, altro grande collezionista del De Dominicis pittore. In particolare, sono stati esposti dipinti meno conosciuti e realizzati nell’ultimo ventennio di vita dall’artista, che collaborò con l’Attico, Lia Rumma e Christian Stein e morì nel 1999, lasciando un’accesa querelle sull’eredità, sulla gestione del suo archivio e sull’attribuzione delle opere.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54