Categorie: Speednews

Frieze/3. Gli italiani a Londra. Gino De Dominicis da Luxembourg & Dayan

di - 4 Ottobre 2017
Eccentrico, enigmatico, controverso, ironico, alchemico. Vestito quasi sempre di nero. Gino De Dominicis riesce a interpretare tutti gli aggettivi e i modi che possono colpire il pubblico british ma la mostra negli spazi londinesi di Luxembourg & Dayan, nel calendario della Frieze Art Week, rappresenta un appuntamento imperdibile anche per chi già ha avuto modo di vedere le sue opere dalle nostre parti. Dunque, un importante riconoscimento che arriva d’oltremanica, tramite una galleria la cui linea espositiva si è sempre concentrata sulla più influente arte europea del dopoguerra e con una discreta presenza di italiani, come dimostrano le retrospettive, tra Londra e la sede di New York, dedicate ad Alberto Burri, Mario Schifano e Domenico Gnoli. Per la mostra negli spazi di Savile Row, la strada di Mayfair caratterizzata dalla presenza dei laboratori di sartoria più prestigiosi al mondo, in esposizione i lavori della ricca collezione costituita da Guntis Brands, che è stato anche amico dell’artista e si è concentrato sulle sue opere pittoriche, come ha fatto anche Emilio Mazzoli, altro grande collezionista del De Dominicis pittore. In particolare, sono stati esposti dipinti meno conosciuti e realizzati nell’ultimo ventennio di vita dall’artista, che collaborò con l’Attico, Lia Rumma e Christian Stein e morì nel 1999, lasciando un’accesa querelle sull’eredità, sulla gestione del suo archivio e sull’attribuzione delle opere.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03