Categorie: Speednews

Frieze Projects 2016. A rendere più appetitoso il programma della fiera newyorchese quest’anno ci penserà Maurizio Cattelan, e anche Mario Bellini

di - 22 Gennaio 2016
Si tratta di uno dei programmi “collaterali” più blasonati al mondo. Un po’ perché si svolge a Frieze New York, che in quanto a qualità dell’offerta non si casca di certo male, un po’ perché a dirigerlo è Cecilia Alemani, direttrice dell’High Line, e quest’anno anche un po’ perché Cattelan riunirà idealmente la “Family Businnes” – manco solo Massimiliano Gioni – con un suo progetto speciale dedicato alla galleria Daniel Newburg, attiva dal 1984 al ’94 nella Grande Mela, che sarà guida della nuova edizione, dedicata alle “magiche” possibilità dell’arte di creare con performance, sculture e azioni clandestine, e modificare l’ambiente in modi inaspettati e divertenti.
Ma certo, parliamo di Frieze Projects!
Conoscendo il modus operandi Cattelan il dubbio è amletico: se ne vedranno delle belle o se ci sarà da gridare alla “stanchezza” del pensionato più celebre dell’arte?
Se non ci sperate più di tanto potrete sempre puntare sugli interventi di Alex Da Corte, Anthea Hamilton, David Horvitz, Eduardo Navarro ed Heather Phillipson, che tra palloni giganti, specchi che cattureranno il cielo o la reinterpretazione del progetto del 1972 Kar-A-Sutra (Hamilton) di Mario Bellini, siamo sicuri esalteranno un po’ l’atmosfera di Randall’s Island, solitamente presa d’assalto non solo dagli addetti ai lavori, anzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57