Categorie: Speednews

Fumetti, la Coconino è la miglior casa editrice dell’anno

di - 14 Marzo 2002

Per il secondo anno consecutivo la casa editrice Coconino Press è stata premiata da una qualificata giuria con il premio “Attilio Micheluzzi 2002” quale miglior editore per il complesso della produzione dell’anno passato, nell’ambito del 4° Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione “NAPOLI COMICON” svoltosi l’8, 9 e 10 marzo scorsi a Napoli.
Un riconoscimento particolarmente gradito anche perché arriva dopo quello analogo ottenuto nell’ultima edizione di “Lucca Comics”.
Una manifestazione, quella napoletana che, a conferma dell’estrema cura e professionalità dell’ Associazione Culturale di Napoli Comicon che l’ha organizzata, si è confermata come evento di grandissima qualità, capace di attirare un gran numero di appassionati e di visitatori.
Questo grazie anche all’estrema bellezza di Castel Sant’Elmo, ma soprattutto per l’estrema cura organizzativa che fa oggi del Comicon uno dei Festival Italiani più rilevanti del settore.
Un ottimo riscontro ha anche ottenuto la mostra personale dedicata a Igort, di cui a breve uscirà la serie completa di 5 E’ IL NUMERO PERFETTO con l’esposizione di più di 70 tavole originali a testimonianza di una lunghissima carriera, dai lavori dello storico gruppo Valvoline alle pioneristiche incursioni in terra giapponese, senza dimenticare oggetti di design, opere video e musicali.
La Coconino Press intende sentitamente ringraziare tutto lo staff organizzativo del NAPOLI COMICON, dal Direttore Claudio Curcio ai collaboratori tutti con un pensiero speciale per Alessandro Esposito e Laura D’Avino (ovvero Alino e Alina), Rosario Vitale, Paola Damiano e Lorenzo Raggioli, per l’ottimo lavoro svolto e dà appuntamento all’edizione del prossimo anno.

articoli correlati
Napoli Comicon
link correlati
coconinopress.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14