Categorie: Speednews

Furto da 200 milioni di euro a collezionista inglese. «È solo una minima parte della raccolta»

di - 26 Aprile 2006

Nessuno avrebbe pensato che quel furto avvenuto in febbraio in un castello nei pressi di Marlborough, sarebbe diventato il più grande della storia. Ora la conclusione delle stime – rivela il website di The Art Newspaper – fissa il valore degli oggetti trafugati in quasi 200 milioni di euro. Ma la notizia più eclatante è che il furto ha interessato solo una piccolissima parte della collezione di Harry Hyams, settantottenne immobiliarista in pensione di origini russe, che in 50 anni ha messo insieme una delle maggiori collezioni private inglesi, seconda solo a quella della Regina e di poche altre casate nobiliari. I ladri a malincuore hanno dovuto lasciare alle pareti – forse a causa di problemi logistici – i dipinti di Turner, Gainsborough, Goya, Rubens e Rembrandt. Fra i trecento oggetti asportati una preziosissima raccolta di orologi del ‘600 e ‘700, dei busti in porcellana e delle porcellane francesi Vincennes. Hyams e la moglie, che non hanno eredi, alla loro morte lasceranno tutta la loro collezione all’Inghilterra.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49