Categorie: Speednews

Furto da 200 milioni di euro a collezionista inglese. «È solo una minima parte della raccolta»

di - 26 Aprile 2006

Nessuno avrebbe pensato che quel furto avvenuto in febbraio in un castello nei pressi di Marlborough, sarebbe diventato il più grande della storia. Ora la conclusione delle stime – rivela il website di The Art Newspaper – fissa il valore degli oggetti trafugati in quasi 200 milioni di euro. Ma la notizia più eclatante è che il furto ha interessato solo una piccolissima parte della collezione di Harry Hyams, settantottenne immobiliarista in pensione di origini russe, che in 50 anni ha messo insieme una delle maggiori collezioni private inglesi, seconda solo a quella della Regina e di poche altre casate nobiliari. I ladri a malincuore hanno dovuto lasciare alle pareti – forse a causa di problemi logistici – i dipinti di Turner, Gainsborough, Goya, Rubens e Rembrandt. Fra i trecento oggetti asportati una preziosissima raccolta di orologi del ‘600 e ‘700, dei busti in porcellana e delle porcellane francesi Vincennes. Hyams e la moglie, che non hanno eredi, alla loro morte lasceranno tutta la loro collezione all’Inghilterra.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

M HKA: il museo di arte contemporanea di Anversa è a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato
  • Senza categoria

Ca’ Dario: il palazzo “maledetto” di Venezia torna sul mercato

Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…

8 Gennaio 2026 11:09
  • Musei

Acquisizioni pubbliche d’arte contemporanea: 270mila euro di fondi dal MiC

Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisto di opere contemporanee destinate alle collezioni pubbliche, con uno stanziamento…

8 Gennaio 2026 10:30
  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24