Categorie: Speednews

Furto e ritrovamento lampo a Pompei. Urbani apre un’inchiesta

di - 8 Aprile 2003

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, ha inviato un messaggio di congratulazione al Comandante del Comando Tutela Patrimonio Artistico, Generale Ugo Zottin, per complimentarsi per il tempestivo ritrovamento degli affreschi strappati dal complesso della Casa dei Casti Amanti a Pompei.

Ancora una volta il Comando Tutela Patrimonio Artistico ha saputo assicurare all’Italia opere d’arte mirabili che appartengono alla nostra storia millenaria e che quindi sono di tutti noi italiani. Non è semplice difendere un patrimonio artistico immenso come il nostro, ma grazie alla costante ed esperta azione dei Carabinieri non è più facile pensare che vengano lasciati impuniti reati di grande gravità sociale quali sono i furti delle opere d’arte.

Mi preme anche rimarcare l’appassionata collaborazione che i Carabinieri della zona di Pompei hanno dedicato alle indagini, testimoniando l’attaccamento di tutti gli abitanti dell’area alle sorti del sito archeologico
”.

Il Ministro Urbani ha inoltre disposto una indagine interna per appurare eventuali responsabilità per il mancato funzionamento dei sistemi di controllo, anche perché l’esito felice e tempestivo delle indagini nulla toglie alla gravità di un furto che ha procurato grave danno per l’immagine del nostro Paese a livello internazionale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30