Si presenta con un omaggio al novecento classico l’ultima nata fra le gallerie romane, che va ad aggiungersi ad uno scenario sempre più vivace e variegato. Si chiama Rufartgallery, si trova nel quartiere Salario-Parioli, e inaugura la propria attività espositiva con un grande evento, curato da Andrea Romoli Barberini, dedicato al Futurismo. Esposti dipinti di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Italo Griselli, Mario Menin e disegni di Fortunato Depero e Gino Severini, con Ala Marinetti, figlia del fondatore dell’avanguardia futurista, come madrina d’eccezione. La galleria riflette la volontà di dotare la RUFA – Rome University of Fine Arts – di un ambiente attrezzato in grado di incrementare il dialogo tra l’istituzione accademica, con le sue attività didattiche e culturali, e il “sistema dell’arte”. Il programma espositivo, all’insegna dello scambio e del confronto con i diversi orientamenti di ricerca dell’arte contemporanea, oltre alle mostre di docenti e allievi della Rufa e di altre accademie italiane e istituzioni di formazione artistica straniere, comprenderà eventi dedicati ad artisti emergenti o già affermati, al di fuori del contesto delle accademie.
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…