FuturNET è una mostra-evento promossa dal Ministero delle Comunicazioni, Ministero per i Beni culturali, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma, con la partecipazione della Rai. FuturNET interpreta, ricrea e trasmette dinamicamente i valori del Futurismo. FuturNET è un laboratorio di idee aperto alla sperimentazione, in uno spazio dedicato ai bambini, ai giovani e alle menti creative che praticano il’web. Ma soprattutto è una mostra-evento che evidenzia il nesso tra le idee futuriste e le più avanzate tecnologie di oggi. Alcune opere significative del Movimento Futurista, proiettate su schermi o visualizzabili attraverso monitor ed altri sistemi tecnologici, segneranno l’inizio del percorso all’interno delle sale che ospitano FuturNET. Man mano si percorrerà un itinerario tra immagini, luci e suoni che, tramite le opere (o performances) degli artisti avanguardisti, rappresenteranno l’evoluzione delle intuizioni futuriste.
FuturWORD è il concorso collegato alla mostra. Si richiede uno scritto di 3000 caratteri massimo, ispirato al Manifesto della Letteratura Futurista, alle Parole in Libertà e all’Immaginazione senza fili, riassunti nello scritto di Filippo Tommaso Marinetti dal titolo “Sensibilità futurista”. Gli scritti che parteciperanno al concorso verranno pubblicati nelle pagine di FuturWORD e i visitatori potranno esprimere le loro preferenze nei confronti degli autori.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…