17 novembre 2003

Futurnet, una mostra ed un concorso per avvicinare il Futurismo ai più piccini. A Roma

 

di

FuturNET è una mostra-evento promossa dal Ministero delle Comunicazioni, Ministero per i Beni culturali, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma, con la partecipazione della Rai. FuturNET interpreta, ricrea e trasmette dinamicamente i valori del Futurismo. FuturNET è un laboratorio di idee aperto alla sperimentazione, in uno spazio dedicato ai bambini, ai giovani e alle menti creative che praticano il’web. Ma soprattutto è una mostra-evento che evidenzia il nesso tra le idee futuriste e le più avanzate tecnologie di oggi. Alcune opere significative del Movimento Futurista, proiettate su schermi o visualizzabili attraverso monitor ed altri sistemi tecnologici, segneranno l’inizio del percorso all’interno delle sale che ospitano FuturNET. Man mano si percorrerà un itinerario tra immagini, luci e suoni che, tramite le opere (o performances) degli artisti avanguardisti, rappresenteranno l’evoluzione delle intuizioni futuriste.

FuturWORD è il concorso collegato alla mostra. Si richiede uno scritto di 3000 caratteri massimo, ispirato al Manifesto della Letteratura Futurista, alle Parole in Libertà e all’Immaginazione senza fili, riassunti nello scritto di Filippo Tommaso Marinetti dal titolo “Sensibilità futurista”. Gli scritti che parteciperanno al concorso verranno pubblicati nelle pagine di FuturWORD e i visitatori potranno esprimere le loro preferenze nei confronti degli autori.


I testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 17 novembre all’indirizzo e-mail miele@futuristi.it. L’autore più votato sarà premiato e i migliori scritti saranno pubblicati in un libro edito da APOGEO, casa editrice che promuove l’iniziativa. Il sito di riferimento per l’iniziativa è www.futuristi.it e la pagina riguardante il concorso è http://www.futuristi.it/futurword.htm
mostra:
SALA CAPPA – STAZIONE ROMA TERMINI
Ala Mazzoniana, via Giolitti 36
18 Novembre / 8 Dicembre 2003


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui