Categorie: Speednews

Gabbiani dalle Ali di Vetro. La mostra di Lino Tagliapietra apre la Murano Glass Conference

di - 30 Marzo 2018
Ci saranno trenta gabbiani a salutare la Murano Glass Conference, il summit mondiale del vetro artistico promosso da Glass Art Society, organizzazione no profit americana che incoraggia lo sviluppo delle arti del vetro e ha scelto isola della laguna veneta come luogo iconico per l’appuntamento che, dal 16 al 19 maggio, richiamerà i maggiori esperti del settore. Ovviamente, si tratta di gabbiani di vetro che, sospesi, accoglieranno chi visiterà lo studio di Lino Tagliapietra, maestro dell’arte trasparente e ambasciatore mondiale dei metodi di lavorazione di questo materiale. La mostra “Ali in vetro” sarà visitabile dal 17 al 26 maggio.
Nato a Murano, dove tuttora lavora, dividendosi con il suo studio di Seattle, le sue opere sono riconosciute per il valore tecnico ed estetico e sue installazioni sono esposte in musei come il Victoria and Albert di Londra e il Metropolitan di New York. «L’esposizione, creata ed ideata espressamente per Murano Glass Conference, vuole essere un pensiero, un regalo alla mia isola che tanto mi ha dato, alla Glass Art Society e soprattutto al mondo del vetro che mi circonda e che molti anni fa mi ha accolto offrendomi la possibilità di crescere e diventare quello che sono adesso. Il mio desiderio è che lo spazio accolga tutte le persone che lo visiteranno rendendole partecipi, in qualche modo, delle emozioni e sensazioni che io stesso provo ogni volta che realizzo con il vetro il mio pensiero e quanto provo nell’attimo stesso in cui le mie mani toccano gli attrezzi del mestiere che uso da più di 70 anni. Il vetro è sempre stato la mia vita, mi ha accettato, io l’ho seguito sempre con rispetto ed in cambio ho ricevuto grandi soddisfazioni», ha commentato Tagliapietra.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30