Categorie: Speednews

Galeria o galleria? Nuovo poliedrico spazio espositivo nel padovano

di - 23 Novembre 2006

In un momento di grande vitalità ed ottimismo per il contemporaneo a livello nazionale, anche Padova gioca il suo ruolo, con gallerie brillanti, continue iniziative e debutti di nuovi spazi. Ora è la volta di Galeria, un loft immerso in quella “periferia diffusa” che è ormai diventata parte integrante della città, già manufatto industriale, poi luogo di progettazione e design, che ora si ripropone come spazio artistico contemporaneo. Per cercare di diventare un punto di riferimento per le sperimentazioni sulle nuove tecnologie e le situazioni di interattività tra artista e pubblico, dal video alla net-art, sound-art, installazioni multimediali o interattive, performance, arte digitale e happening. Progetti – curati dal direttore artistico Carolina Lio – che coinvolgeranno giovani artisti sia locali che nazionali, allargandosi spesso ad artisti stranieri, ma con il punto fermo della scoperta e della ricerca. Senza trascurare corsi, workshop, master, incontri e rassegne culturali, presentazioni e tavole rotonde su diversi settori della cultura, dal video all’architettura, dalla musica al teatro, dalla moda al cinema. Apertura con la mostra Terzo pianeta a destra, visuale sul lavoro di quattordici artisti del nord-est e sulla loro rappresentazione del mondo.


Inaugurazione: venerdì 24 novembre 2006
Dal 24 novembre al 17 dicembre 2006
Via Vespucci, 14 (strada battaglia) – Albignasego (Pd)
Info: 3404644067 – carolinalio.galeria@gmail.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10