Categorie: Speednews

Gallarate, caccia al tesoro durante la Settimana della Cultura

di - 7 Maggio 2003

Duplice iniziativa alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate per coinvolgere adulti, bambini e anche intere famiglie alla scoperta dell’arte moderna e contemporanea.
Il museo gallaratese aderisce innanzitutto alla V Settimana della Cultura, inserendo nella serie di iniziative a livello nazionale tra il 5 e l’11 maggio proposte artisticamente molto stimolanti. Visiste guidate e laboratori didattici per scuole e famiglie sono i canali scelti dalla Civica Galleria di Gallarate per offrirsi ancora una volta al grande pubblico, aprendosi così a soddisfare sia gli adulti sia i più piccoli.

Una seconda iniziativa allo scopo di promuovere e valorizzare i beni culturali è poi l’adesione della Civica Galleria di Gallarate alla campagna “Salvalarte – Caccia ai tesori” promossa da Legambiente e giunta alla sua ottava edizione, volta a tutelare i beni culturali del nostro Paese. Nella settimana compresa tra il 18 e il 25 maggio i musei aderenti all’iniziativa (di cui fa naturalmente parte anche la Civica Galleria) inviteranno i visitatori a partecipare a una sorta di “caccia al tesoro” nel museo, consegnando un questionario con cinque domande inerenti le collezioni ospitate. Lo scopo è quello di avvicinare gli utenti al patrimonio culturale custodito. Un “gioco”, che pemetterà però di osservare le bellezze della Civica Galleria con un occhio “diverso”. E probabilmente di scoprire tanti particolari artistici a cui spesso non si fa caso.


Per prenotazioni alle visite guidate e ai laboratori: 0331 791266 (prenotazione obbligatoria) gam@comune.gallarate.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30