Categorie: Speednews

Galleria civica di Modena, è Marco Pierini il nuovo direttore

di - 31 Maggio 2010

È Marco Pierini, fino a pochi giorni fa alla guida del Centro d’arte contemporanea/Sms Santa Maria della Scala di Siena, il nuovo direttore artistico della Galleria civica di Modena, priva di guida dopo l’addio di Angela Vettese. Con la sua nomina si sono conclusi i lavori della commissione presieduta da Giulia Severi, dirigente responsabile del settore Cultura del Comune di Modena, e composta da Olivo Barbieri e Daniele Lupo Jallà, coordinatore dei Servizi museali della città di Torino.
Pierini è stato selezionato tra 47 candidati che hanno partecipato alla selezione per la nuova direzione artistica dell’istituto modenese. Senese, 44 anni, dal 1998 al 2007 è stato direttore del Museo diocesano di Pienza, mentre dal 2002 al marzo di quest’anno ha diretto il Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di Sms Contemporanea. Giornalista, Pierini ha all’attivo 120 pubblicazioni, e fra i suoi molti impegni dirige una collana discografica.

articoli correlati
Galleria Civica di Modena, fra un mese il nuovo direttore
Cercasi direttore per la Galleria Civica di Modena. Benestante…
“Tutti in fila, prendete il numero…”. Impazza il totodirettore per la Civica di Modena

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono davvero contento e ti mando un fecondo "in bocca al lupo" per questa nuova e meritata direzione. Penso che a Modena abbiano scelto l'uomo giusto nel posto giusto. A presto, Gianluca Marziani

  • Marco, complimenti e tantissimi auguri. Non dimenticheremo l'ottimo lavoro fatto a Siena con le Papesse prima e SMS poi che ha contribuito a riportare la Toscana al centro del circuito del contemporaneo in Italia.

  • Tra mafie, papi, papesse, papi e massoni... viva l'Italia dei ladroni! Auguroni...

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00