Categorie: Speednews

GAMeC, cercasi direttore. Prolungato il bando per le nuove candidature: il vincitore dirigerà il museo nel triennio 2018-2020

di - 11 Febbraio 2017
Stipendio lordo di 55mila euro all’anno, per un contratto di tre anni che potrà essere successivamente rinnovato. Una comprovata competenza nell’organizzazione di articolate strutture culturali, sia con riferimento alla conoscenza
e gestione delle risorse umane, sia delle risorse finanziarie e dei suoi strumenti contabili, quali bilanci preventivi e
consuntivi, e poi un progetto manageriale per far funzionare la GAMeC di Bergamo nel prossimo triennio, prendendo il posto dello storico direttore Giacinto Di Pietrantonio.
Ecco in tre righe il bando per il nuovo direttore della Galleria, che in questi giorni è stato proprogato di quasi un altro mese: tutti gli “aventi requisiti” potranno inviare le proprie candidature fino al 15 marzo.
Le proposte pervenute saranno poi esaminate dalla commissione di selezione nominata dal Consiglio Direttivo della GAMeC, e costituita da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery di Londra e Cristian Valsecchi, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei, Amministratore Unico di Artissima, e Segretario Generale AMACI. Che vinca il migliore, speriamo!

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30