Categorie: Speednews

GAMeC, cercasi direttore. Prolungato il bando per le nuove candidature: il vincitore dirigerà il museo nel triennio 2018-2020

di - 11 Febbraio 2017
Stipendio lordo di 55mila euro all’anno, per un contratto di tre anni che potrà essere successivamente rinnovato. Una comprovata competenza nell’organizzazione di articolate strutture culturali, sia con riferimento alla conoscenza
e gestione delle risorse umane, sia delle risorse finanziarie e dei suoi strumenti contabili, quali bilanci preventivi e
consuntivi, e poi un progetto manageriale per far funzionare la GAMeC di Bergamo nel prossimo triennio, prendendo il posto dello storico direttore Giacinto Di Pietrantonio.
Ecco in tre righe il bando per il nuovo direttore della Galleria, che in questi giorni è stato proprogato di quasi un altro mese: tutti gli “aventi requisiti” potranno inviare le proprie candidature fino al 15 marzo.
Le proposte pervenute saranno poi esaminate dalla commissione di selezione nominata dal Consiglio Direttivo della GAMeC, e costituita da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery di Londra e Cristian Valsecchi, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei, Amministratore Unico di Artissima, e Segretario Generale AMACI. Che vinca il migliore, speriamo!

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00