Categorie: Speednews

Gavin Brown dopo l’apertura a Roma fa di nuovo le valigie: la nuova galleria di New York sarà ad Harlem, nel Manhattanville Factory District

di - 19 Giugno 2015
Gavin Brown fa le valigie e sposta la sua galleria da Grand Street (Lower Manhattan) ad Harlem, preparandosi ad ospitare i suoi cavalli di battaglia: Rirkrit Tiravanija, Jannis Kounnelis e Sturtevant. Il luogo in cui sorgerà la galleria è un ex birrificio (foto sopra) oggi conosciuto come Malt House ed aprirà il prossimo settembre con una mostra di Ed Atkins. «È un posto davvero incredibile» ha dichiarato Brown «ha qualcosa che ricorda una cattedrale».
Vuoi vedere che il gallerista, che a Pasqua ha aperto a Roma nella ex Chiesa di Sant’Andrea dei Vascellari, a Trastevere, si è lasciato pervadere da un’idea “ecclesiastica” del contemporaneo?
O forse, problema più newyorchese, di fronte al caro affitti di Chelsea si punta verso altri lidi? Toni Shafrazi, come vi abbiamo raccontato, pare aprirà a Red Hook, ma nessuno finora avrebbe puntato su Harlem dovendo scommettere sul nuovo potenziale quartiere dell’arte.
Brown dividerà lo spazio con un altro affittuario che ha intenzione di convertire la sua parte di edificio in un albergo di lusso che si chiamerà Uptown House. La zona, soprannominata Manhattanville Factory District per i numerosi vecchi siti industriali, è pronta a rinascere. Ora c’è solo da vedere se le celebrità del mondo dell’arte si spingeranno fino alla 126esima strada, Harlem piena. Ma viste le premesse Brown ha ottime possibilità di successo! Verificheremo.

Visualizza commenti

  • Gavin Brown va a NY?
    stykazzy oh yeah!
    Ma era quello delle pentole che voleva vendere, che non sapeva dove come e quado fare un programma per la galleria a Roma? questo qua non sa nemmeno dove voler aprire una galleria, mi sa che dopo gli artisti della supercazzola, anche i galleristi della supercazzola dovrebbero farsi da parte e lasciare questi spazi a chi ne vuol fare qualcosa di utile per l' arte. questi qui comprano e vendono locali come strozzini gitani. ritiratevi che siete ammuffiti. peace

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56