Categorie: Speednews

Gavin Brown dopo l’apertura a Roma fa di nuovo le valigie: la nuova galleria di New York sarà ad Harlem, nel Manhattanville Factory District

di - 19 Giugno 2015
Gavin Brown fa le valigie e sposta la sua galleria da Grand Street (Lower Manhattan) ad Harlem, preparandosi ad ospitare i suoi cavalli di battaglia: Rirkrit Tiravanija, Jannis Kounnelis e Sturtevant. Il luogo in cui sorgerà la galleria è un ex birrificio (foto sopra) oggi conosciuto come Malt House ed aprirà il prossimo settembre con una mostra di Ed Atkins. «È un posto davvero incredibile» ha dichiarato Brown «ha qualcosa che ricorda una cattedrale».
Vuoi vedere che il gallerista, che a Pasqua ha aperto a Roma nella ex Chiesa di Sant’Andrea dei Vascellari, a Trastevere, si è lasciato pervadere da un’idea “ecclesiastica” del contemporaneo?
O forse, problema più newyorchese, di fronte al caro affitti di Chelsea si punta verso altri lidi? Toni Shafrazi, come vi abbiamo raccontato, pare aprirà a Red Hook, ma nessuno finora avrebbe puntato su Harlem dovendo scommettere sul nuovo potenziale quartiere dell’arte.
Brown dividerà lo spazio con un altro affittuario che ha intenzione di convertire la sua parte di edificio in un albergo di lusso che si chiamerà Uptown House. La zona, soprannominata Manhattanville Factory District per i numerosi vecchi siti industriali, è pronta a rinascere. Ora c’è solo da vedere se le celebrità del mondo dell’arte si spingeranno fino alla 126esima strada, Harlem piena. Ma viste le premesse Brown ha ottime possibilità di successo! Verificheremo.

Visualizza commenti

  • Gavin Brown va a NY?
    stykazzy oh yeah!
    Ma era quello delle pentole che voleva vendere, che non sapeva dove come e quado fare un programma per la galleria a Roma? questo qua non sa nemmeno dove voler aprire una galleria, mi sa che dopo gli artisti della supercazzola, anche i galleristi della supercazzola dovrebbero farsi da parte e lasciare questi spazi a chi ne vuol fare qualcosa di utile per l' arte. questi qui comprano e vendono locali come strozzini gitani. ritiratevi che siete ammuffiti. peace

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30