Categorie: Speednews

Gavin Brown maltratta gli animali? Gli attivisti arrivano in galleria, di fronte ai dodici cavalli di Kounellis

di - 28 Giugno 2015
“Maltrattamento di animali”, “Schiavitù contemporanea”: sono i cartelli di alcuni attivisti che ieri sono arrivati da Gavin Brown nella sua ultima mostra al West Village, prima di andare ad Harlem.
Animalisti, perché? Perché la galleria ospitava una rimessa in scena di un pezzo di storia dell’arte del Novecento: i 12 cavalli vivi di Jannis Kounellis, celebre installazione che venne realizzata per la prima volta a Roma nel 1969, all’Attico di Fabio Sargentini. Legati alla parete, con fieno e acqua a disposizione, in ogni momento i cavalli sono curati da tre stallieri attenti.
Il gruppetto di sparuti manifestanti è stato tranquillamente circoscritto dal gallerista, che ha tentato un dialogo. Secondo gli attivisti Brown non avrebbe dato abbastanza spiegazioni circa le condizioni di mantenimento degli animali, ma anche da Lisa Lange, vicepresidente dell’Associazioni per i diritti degli animali americana PETA, non coinvolta nell’operazione, è arrivata una stoccata per i “difensori” del bene arrivati in galleria: “Se le persone di New York vogliono vedere cavalli costretti alla schiavitù possono andare alla linea trucco di Central Park e scoprirli in piedi sotto tutte le condizioni atmosferiche più estreme e costretti a trascinare carrozze piene di turisti intorno alla città”. Basta come risposta? O facciamo le pulci anche stavolta intorno a un’opera-emblema che, per fugare ogni dubbio, andrebbe solo un po’ approfondita?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13