Enrico Da Molo, Amministratore Delegato di GeNova 2004 S.r.l. e Luca Borzani Assessore alla Cultura del Comune di Genova, in occasione del VIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali hanno presentato l’esperienza di GeNova 04. Capitale Europea della Cultura.
A meno di un mese dalla chiusura dell’anno è stato evidenziato un primo bilancio:
-oltre due milioni di visitatori per le 300 manifestazioni, per una media di 6.500 visitatori al giorno;
-raddoppiate le visite ai musei civici rispetto al 2003;
-100 milioni di euro è l’indotto turistico generato;
-a fine settembre un aumento degli arrivi turistici del 17,4% e del 9,8% delle presenze. Un andamento in controtendenza rispetto al trend nazionale negativo;
-netta crescita di conoscenza e visibilità: la conoscenza che hanno gli italiani di Genova come sede dell’iniziativa “Capitale Europea della Cultura” è passata dal 18% (settembre 2003) al 42,8% (aprile 2004).
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…