Allora perché non convince? Perché sembra che l’errore sia quello opposto di XXX, con una certa ripetitività e molti spettatori che non ci vedono nulla di così diverso dai soliti spettacoli pirotecnici. E soprattutto a causa di una retorica che comincia a pesare nella storia della Fura: “Naumon: la nave dei folli, la zattera dei troppo saggi, la speranza dei naufraghi. Naumon: fuoco nell’acqua, vortice, volo, danza”. Mah!
Sarà interessante vedere come verrà traslato il progetto nelle prossime tappe, naturalmente nei porti urbani mediterranei. (marco enrico giacomelli)
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…