Categorie: Speednews

Genova, conto alla rovescia per la riapertura di Castello d’Albertis

di - 16 Gennaio 2003

Nel 2004 Genova sarà Capitale Europea della Cultura e porterà in dono alla città la riapertura di Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo: la casa di un uomo di mare genovese, il capitano D’Albertis, che diventerà il punto di partenza per un viaggio che conduce ai popoli da lui visitati e per un’esplorazione della nostra e delle altre culture. Castello D’Albertis diventerà così un luogo di comunicazione con la città e il mondo extraeuropeo avvalendosi di oggetti, musiche e immagini che racconteranno storie di vita, sguardi reciproci ed equilibri politici. Oltre gli stereotipi e le convenzioni, attraverso un allestimento che ribalterà la nostra visione del mondo per mezzo di strutture espositive, materiali e accorgimenti che evidenzieranno la valenza segnica e la pregnanza culturale di oggetti provenienti da Africa, Americhe, Oceania ed Asia.

Per trascorrere nell’attesa il 2003, l’Associazione Amici del Castello D’Albertis ha ideato il calendario del count-down , un modo divertente per scoprire chi era il Capitano Enrico Alberto D’Albertis, fondatore del museo, e navigare con la fantasia ripercorrendo i suoi viaggi nel mondo.

Viaggiatore, scrittore, collezionista, fotografo, spirito avventuroso e curioso, il Capitano lega la propria vita al mare e ai viaggi inserendosi nella vicenda culturale e scientifica di fine ‘800. Colombo e gli studi nautici, l’arte di costruire meridiane, l’archeologia e le scienze naturali sono solo alcuni degli spunti di una vita vissuta all’insegna della memoria tra Africa, America, Asia, Oceania, una vita tuttavia ben radicata nella sua città, dove ha eretto un castello a cavallo tra neogotico ed esotico per abbracciare il mare e salvare i resti di antiche fortificazioni.

Il calendario di Castello D’Albertis e altri gadget (block-notes, modellini del Castello, pubblicazioni) si trovano in vendita presso il Bookshop dei Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 9r a Genova e alla Libreria Ducale presso l’atrio di Palazzo Ducale.

link correlati

www.castellodalbertisgenova.it


Per ulteriori informazioni telefonare al n. 010 2461780 ASSOCIAZIONE AMICI CASTELLO D’ALBERTIS o contattare direttamente ARTEPRIMA (Piazza De Marini 3/76 16123 Genova) al mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
010 5574732
apiccardo@comune.genova.it REDAZIONE COMUNICAZIONE MUSEI CIVICI DI GENOVA RESP. COMUNICAZIONE – Gabriella Taravacci
0105574736
gtaravacci@comune.genova.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20