“GLAMOUR: GENOA – LONDON – ANTWERP, MEMORIES OF URBAN RUBENS “, progetto comunitario d’azione in materia di beni culturali inserito nel
Programma “Raffaello” , inaugurato ufficialmente a Genova nel giugno 2000, termina ora il suo percorso raggiungendo quello che era l’obiettivo: riflettere sui caratteri comuni della cultura abitativa Europea di età moderna, confrontando in particolare i caratteri architettonici dei palazzi di Genova con la realtà residenziale di Anversa, città natale di Pietro Paolo Rubens che nel XVII secolo pubblicò e diffuse in Europa un album con la raccolta dei disegni dei palazzi genovesi più significativi.
Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea, ha visto la collaborazione internazionale fra Italia, Belgio e Gran Bretagna. L’attività di collaborazione fra i diversi partners, che si è sviluppata attraverso una fase di studio e confronto puntualizzata da incontri e seminar i sulle caratteristiche comuni e sulle differenze fra le diverse realtà locali, ha già portato alla realizzazione del depliant turistico trilingue “Genova – Antwerp. Itinerari dei palazzi storici ” per orientare i visitatori lungo i percorsi storico-architettonici.
La giornata conclusiva, il 31 gennaio, prevede dalle ore 16.30, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, una serie di interventi di rilievo: al saluto del sindaco Giuseppe Pericu seguiranno le considerazioni dell’assessore Luca Borzani sui “Risultati del Progetto Glamour”, le relazioni di Andrè De Naeyer (Università di Anversa) e di Charles Hind (Royal Institute of British Architects).
Verranno presentati il volume “Genova, una civiltà di palazzi ”, curato dal Prof.
Ennio Poleggi dell’Università di Genova, che illustra la storia dei palazzi genovesi e lo stato attuale ed il CD-Rom “Con Rubens tra Genova e Anversa” che illustra, in tr e lingue, i palazzi delle due città, evidenziandone le caratteristiche comuni e le diversità, con l’importante apporto documentario delle collezioni del R.I.B.A.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…