Categorie: Speednews

Gigantismi architettonici: non solo il progetto dei Fuksas, ma l’edificio più grande del mondo. Un nuovo record cinese

di - 25 Dicembre 2012
Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato della vittoria dei Fuksas per il progetto del centro culturale di Chengdu, quinta città della Cina per numero di abitanti e capitale della regione dello Sichuan; quattro edifici ellittici per un costo di 150 milioni di euro, che vedranno le prime pietre posate nei primi mesi del 2013.
Ma Chengdu ha architettato bene (è proprio il caso di dirlo) il suo piano di espansione. Sorgerà qui infatti anche quello che è stato definito l’edificio “più grande del mondo in un unico pezzo”. Attualmente in costruzione, il “Global Center”, questo il nome del parallelepipedo alto 100 metri e lungo rispettivamente 400 e 500 metri per lato, ha l’esterno quasi completato.
Costruito da una società immobiliare locale, la China Exhibition & Travel Group (ETG), il complesso monumentale ospiterà al suo interno una spiaggia artificiale con scivoli giganti, su una piscina (un mare) d’acqua dolce, sotto una cupola enorme a forma curva, per evocare l’effetto di un’onda.
L’edificio ha una superficie totale di un milione e 700mila metri quadrati, di cui 400mila metri dedicati a negozi di lusso. In più uffici, sale conferenze, un campus, due centri commerciali, due alberghi a cinque stelle, un cinema IMAX e una pista di pattinaggio. All’aria modelli sostenibili, il globale avanza!

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30