Dopo l’Archivio delle Arti Elettroniche, arriva anche lo spazio espositivo. Prosegue – grazie all’impegno di Lorenzo Canova, professore associato di storia dell’arte contemporanea – la strutturazione di un piccolo ma dinamico polo per l’arte contemporanea nell’ambito dell’Università degli Studi del Molise, a Campobasso. A un anno dall’inaugurazione di Aratro – Archivio delle Arti Elettroniche -, si inaugura ora, nell’ambito della XVII settimana della cultura scientifica e tecnologica, il Laboratorio per l’Arte Contemporanea, nuovo spazio espositivo che per il debutto presenta la mostra Naturale_Artificiale, un omaggio a Gino Marotta, nato a Campobasso nel 1935, artista di fama internazionale e protagonista delle ricerche di avanguardia dagli anni Cinquanta a oggi. Curata dallo stesso Canova, l’esposizione presenta alcune celebri installazioni realizzate dall’artista tra gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, da Albero artificiale verde, del 1965, a Natura Modulare, Mare Artificiale, Pioggia artificiale, tutte del 1969, a Veneri artificiali, del 1971. Alla fine della mostra sarà presentato il catalogo che comprenderà le foto delle opere installate nel nuovo spazio espositivo, accompagnato da una giornata di studi dedicata dall’Università del Molise a Gino Marotta.
articoli correlati
L’aratro? A Campobasso è un Archivio di Arti Elettroniche
Se Maometto non va alla montagna… A Campobasso, l’arte va all’università
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…