Dopo l’Archivio delle Arti Elettroniche, arriva anche lo spazio espositivo. Prosegue – grazie all’impegno di Lorenzo Canova, professore associato di storia dell’arte contemporanea – la strutturazione di un piccolo ma dinamico polo per l’arte contemporanea nell’ambito dell’Università degli Studi del Molise, a Campobasso. A un anno dall’inaugurazione di Aratro – Archivio delle Arti Elettroniche -, si inaugura ora, nell’ambito della XVII settimana della cultura scientifica e tecnologica, il Laboratorio per l’Arte Contemporanea, nuovo spazio espositivo che per il debutto presenta la mostra Naturale_Artificiale, un omaggio a Gino Marotta, nato a Campobasso nel 1935, artista di fama internazionale e protagonista delle ricerche di avanguardia dagli anni Cinquanta a oggi. Curata dallo stesso Canova, l’esposizione presenta alcune celebri installazioni realizzate dall’artista tra gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, da Albero artificiale verde, del 1965, a Natura Modulare, Mare Artificiale, Pioggia artificiale, tutte del 1969, a Veneri artificiali, del 1971. Alla fine della mostra sarà presentato il catalogo che comprenderà le foto delle opere installate nel nuovo spazio espositivo, accompagnato da una giornata di studi dedicata dall’Università del Molise a Gino Marotta.
articoli correlati
L’aratro? A Campobasso è un Archivio di Arti Elettroniche
Se Maometto non va alla montagna… A Campobasso, l’arte va all’università
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…