Categorie: Speednews

Gio Ponti alla Galleria Civica di Trento

di - 27 Maggio 2002

Mercoledì 29 maggio ore 18 alla Galleria Civica di Trento verrà presentato il libro di Massimo MartignoniGio Ponti: gli anni di “Stile” 1941-1947. Con l’autore parteciperanno Lisa Ponti, artista e scrittrice d’arte, figlia di Gio, e Benno Simma, direttore dell’Accademia Design di Bolzano.
Il libro, appena edito da Abitare-Segesta in una nuova collana denominata “Prontuario”, ripercorre attraverso un ricco apparato documentario e iconografico la storia della rivista “Stile”.
Fondata e diretta da Gio Ponti negli anni Quaranta durante il suo distacco da “Domus”, “Stile” è testimonianza della inesauribile creatività e dell’impegno culturale del maestro milanese nel periodo drammatico della guerra e della prima ricostruzione. Dalle pagine di “Stile” Gio Ponti inizia a elaborare la sua nuova visione progettuale – improntata a sperimentazione formale e a leggerezza – che lo collocherà nel dopoguerra tra i protagonisti internazionali dell’architettura moderna e del design.
L’incontro alla Galleria Civica sarà un’occasione preziosa per ascoltare direttamente da Lisa Ponti un ricordo del padre, la cui figura è tornata oggi di grande attualità.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte contemporanea a Villa San Michele di Capri, tra natura e artificio

Dioranimalia: i curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio ci parlano della mostra che mette in dialogo le opere dell'Estúdio Campana…

1 Giugno 2024 16:23
  • Fotografia

Other Identity #114. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Dodo Veneziano

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Giugno 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, gli appuntamenti del fine settimana: da Villa Borghese a San Lorenzo

Un altro fine settimana all'insegna di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma:…

1 Giugno 2024 12:10
  • Mercato

Milano, Finarte mette all’asta il grande design d’autore

Da Ponti a Borsani, passando per Ingrand, Sottsass e Gardella. Tutti gli highlights della maison meneghina, inclusa una notevole collezione…

1 Giugno 2024 12:00
  • Mostre

Aldo Dolcetti e l’importanza di continuare a giocare: la mostra a Pietrasanta

Negli spazi di Solo Creative Room di Pietrasanta, una mostra di Aldo Dolcetti, artista ed ex calciatore e allenatore, che…

1 Giugno 2024 11:15
  • Attualità

C’è un’epidemia di Orlando: come mai questo personaggio letterario sta diventando un’icona contemporanea?

Si potrebbe quasi fare un gioco, dimmi chi sei e ti dirò che Orlando sei. Succedono strane cose sotto il…

1 Giugno 2024 10:27