Categorie: Speednews

Giovani artisti ‘confederati’ a Venezia. E la mostra entra pure nel vaporetto |

di - 26 Settembre 2003

Il 27 settembre presso lo spazio Thetis a Venezia s’inaugura il progetto Dafne, ideato dal gruppo artistico Crash in progress.
Nato nel 2000 all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il collettivo si definisce una “confederazione” di cinque artisti ognuno dei quali lavora, produce e vive autonomamente utilizzando però la forza del gruppo per muoversi liberamente all’interno del panorama artistico.
Negli ultimi tre anni i Crash hanno lavorato a Dafne, una mostra che si articola fra pittura, scultura e molte esperienze correlate manifestata attraverso la creazione di un sistema che raccoglie tutte le conoscenze espositive ed organizzative in un unico corpo progettuale.
Giorgio Andreotta, Martina de Lugnani, Peter Furlan, Jasa Mrevlje e Simone Settimo esporranno all’interno di uno spazio che è stato adattato e riprogettato per le loro specifiche esigenze. L’allestimento è stato curato in collaborazione con gruppo di architetti Plan 9 (Trieste) che hanno partecipato alla progettazione anche di alcune installazione che verranno sistemate nel parco. Crash in Progress ha curato ogni singolo aspetto dell’evento correlando anche video istallazioni, in collaborazione con Benjamin Film (Lubiana), che creeranno un percorso nello spazio urbano di Venezia e stampando un catalogo del progetto che conterrà diversi contributi.
Una curiosità: per la serata d’inaugurazione verrà allestito un vaporetto dal gruppo di artisti Passaporta, che farà da navetta tra la ferrovia / Piazzale Roma e i Bacini dove si trova lo spazio Thetis. Gli artisti hanno anche pensato alle annose difficoltà di ‘deambulazione’ che i visitatori avranno una volta arrivati in laguna.


Per informazioni:
Ufficio stampa Mara Sartore 3477850764
mara.sartore@circuitooff.com
per arrivare allo spazio Thetis: http://www.thetis.it/f-dove.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00