Categorie: Speednews

Giudicato colpevole Zwelethu Mthethwa: l’artista sudafricano avrebbe ucciso una giovane “lavoratrice del sesso” nel 2013

di - 17 Marzo 2017
Il verdetto di colpevolezza arriva dalla Corte di Città del Capo, in Sudafrica. Una sentenza che sta scuotendo un po’ tutto il mondo dell’arte internazionale, e che invece ha trovato grande approvazione nei gruppi organizzati dei “sex-workers”, che vedono nella sentenza la prima giustizia per Nokuphila Kumalo, uccisa a 23 anni nel 2013 da colui che è stato identificato come l’artista Zwelethu Mthethwa. Fotografo classe 1960, nato a Durban, la sua carriera decolla nel 2000 con la Biennale di Dakar, e nel 2001 è a Roma nella mostra “Sacred Homes – Mother & Child”, mentre nel 2005 presenta “The Experience of Art” alla Biennale di Venezia a cui seguono anche partecipazioni nelle Biennali di Istanbul, L’Avana, Sharjah e San Paolo, così come al MoMA e al Pompidou.
Una pessima storia, ricostruita secondo telecamere di sorveglianza che – secondo la difesa – non sarebbero state nemmeno abbastanza chiare nel mostrare il volto di questa figura che ridusse a pezzi la giovane prostituta. Dal canto suo lo stesso artista, che non ha testimoniato durante il processo, ha detto alla corte – tramite uno psichiatra – che non aveva alcun ricordo degli eventi della serata, forse a causa di consumo di alcool. La condanna minima potrebbe essere di 15 anni.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49