Categorie: Speednews

Glocal Architect, va a Diébédo Francis Kéré il BSI Swiss Architectural Award

di - 16 Novembre 2010

È divenuto in pochi anni un po’ lo Stirling Prize svizzero, promosso dalla BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana, e in partnership con l’Archivio del Moderno di Mendrisio. E soprattutto con una giuria internazionale presieduta dal grande Mario Botta.
Parliamo del BSI Swiss Architectural Award, che nell’edizione 2010 ha incoronato l’architetto del Burkina Faso Diébédo Francis Kéré, scelto in una rosa di 28 candidati provenienti da 15 paesi. Kéré è stato premiato per la “singolare capacità di creare edifici che, pur approfittando delle competenze tecniche apprese durante la formazione compiuta in Europa, sono saldamente radicati nella tradizione culturale e nel tessuto sociale del proprio paese di origine, il Burkina Faso, e sono l’esito di un intenso coinvolgimento delle comunità locali”.
Kéré è docente presso la Technische Universität di Berlino, è il suo lavoro è stato presentato all’Expo di Zaragoza nella sezione ZaragozaKyoto – Architectures for a sustainable planet, al DAM – Deutsches Architecturmuseum di Francoforte e, recentemente, al MoMA di New York. Ha inoltre ricevuto diversi premi fra cui l’Aga Khan Award for Architecture.

Presentazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 11.00
Accademia di Architettura della Svizzera Italiana
Via Canavée 5 – Mendrisio (Svizzera)
www.bsi-swissarchitecturalaward.ch

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10