Categorie: Speednews

Grande di Germania. Morto a Colonia Sigmar Polke

di - 12 Giugno 2010

Nel 1963 aveva lanciato, insieme a Gerhard Richter, il movimento del Kapitalistischer Realismus (realismo capitalista), come risposta europea alla Pop Art. La sua ironia molto sottile si concretizzava in opere nelle quali metteva alla berlina oggetti e feticci di uso comune, che contribuivano a creare il ritratto del tedesco medio negli anni del miracolo economico.
Ora tutte queste vicende avranno una ragione in più per essere consegnate alla storia, visto che Sigmar Polke è morto all’età di 69 anni a Colonia, dopo una lunga malattia.
Nato nel 1941 a Olsenica (Polonia), si trasferì giovanissimo con la famiglia in Germania Ovest, seguendo i suoi studi artistici nel già attivissimo centro di Düsseldorf. A vent’anni entrò alla celebre Kunstakademie, studiando con Karl Otto Götz e Gerhard Hoehme e iniziando la sua produzione creativa in un momento di enormi cambiamenti sociali, culturali e artistici per la Germania. Fra il 1977 e il 1991 fu lui ad essere docente, nell’Accademia di Amburgo.
Impossibile ricordare qualcuna delle moltissime mostre e rassegne che lo hanno visto protagonista in tutto il mondo, culminate nella grande retrospettiva dedicatagli nel 2007 a Vienna dal Museum Moderner Kunst. Nel 1986 fu chiamato a rappresentare il suo paese al padiglione della Biennale di Venezia, conquistando il Leone d’Oro per la pittura.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30