Categorie: Speednews

Grandi spostamenti. La storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano cambia sede

di - 14 Gennaio 2019
Anno nuovo, sede nuova e, in questo caso, il cambiamento lascerà il segno. Perché la Fonderia Artistica Battaglia, già sede di Peep Hole, è un’azienda storica, fondata nel 1913 da Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio, ed è considerata una eccellenza nella lavorazione a fusione dei metalli, ha realizzato opere di artisti come Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Marino Marini, Alighiero Boetti e Giuseppe Penone e tanti altri. Dalla fine di febbraio, la Fonderia lascerà via Stilicone, che così rimarrà orfana di un grande protagonista della cultura, lasciando la galleria di Lia Rumma un po’ più sola, e si sposterà nell’area industriale di via Oslavia 17, nel quartiere Lambrate. A disposizione degli artisti ci saranno nuovi laboratori, ariosi, attrezzati e dedicati alla produzione e un piccolo appartamento per le residenze, oltre che un importante spazio per le attività espositive di Cura, la cui collaborazione era iniziata già a giugno 2018, con il progetto Kura. La Nuova Battaglia racchiuderà sotto lo stesso tetto, quindi, non solo la fonderia artistica ma anche le attività culturali di Battaglia e quelle di Cura: il Battaglia Foundry Sculpture Prize e tutti i progetti di design, restauro, open Studio e Kura.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30