Categorie: Speednews

Grandi vecchi, e ricchissimi, per la Tate. In arrivo, nel 2016, Georgia O’Keeffe, Robert Rauschenberg e anche Francis Bacon a Liverpool

di - 28 Luglio 2015
La Tate Modern ha annunciato il programma del 2016 presentando due mostre dedicate a due giganti del 20esimo secolo, Georgia O’Keeffe e Robert Rauschenberg. Ma non solo, la Tate Liverpool ospiterà le opere di Francis Bacon, la Tate Britain quelle di Paul Nash mentre la Tate St Ives una personale della giovane artista britannica Jessica Warboys. Insomma, il prossimo anno si prospetta ricco di importanti rassegne da non perdere.
L’esposizione di Georgia O’Keeffe si configura come la prima grande monografica dedicata all’artista nel Regno Unito degli ultimi vent’anni. Ne sono passati invece più di trentacinque per Rauschenberg, scomparso nel 2008, che raramente è stato oggetto di retrospettive sulla sua lunga carriera, dagli anni cinquanta ai duemila.
La Tate Britain ospiterà la più grande mostra mai dedicata a Paul Nash, artista di guerra in entrambi i conflitti mondiali. Non mancherà inoltre spazio per l’arte concettuale degli anni sessanta e settanta, con le opere di Gilbert & George e di Michael Graig-Martin. Una mostra sull’inizio della fotografia analizzerà quest’ultima in rapporto con l’arte dei Preraffaelliti e l’estetica dell’impressionismo. Il grande spazio Duveen Galleries sarà invece affidato all’artista Pablo Bronstein.
La Tate Liverpool presenterà due esposizioni, una dedicata a Francis Bacon e l’altra alla pittrice austriaca Maria Lassnig, scomparsa lo scorso anno. La Tate St Ives, oltre all’opera di Warboys ospiterà “Sea & Studio”, rassegna dedicata all’esplorazione dell’oceano, dei paesaggi e agli studi di ceramica. Insomma, anche da queste parti sembra che, per certi versi, si metta da parte un po’ di contemporaneo, per puntare sulla vecchia avanguardia. Ricca di certezze.

Articoli recenti

  • Mostre

Saluti da… Giuseppe Raffaele | L’artista messinese espone a Tufano Studio di Milano

La prima personale di Giuseppe Raffaele, autore messinese, è un’occasione per scoprire la sua ricerca artistica presentata in un luogo…

23 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27
  • Mostre

C’è una mostra fotografica di Mimmo Jodice all’hotel di Palazzo Velabro a Roma

Gli scatti del fotografo partenopeo sono in mostra accanto a opere di Joseph Kosuth e Ettore Spalletti: “Il cielo è…

22 Maggio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Lo STRAF hotel&bar di Milano diventa editore e fucina di idee e creatività

In occasione dei suoi 20 anni di attività, lo STRAF hotel&bar, situato nel cuore di Milano, si apre al talento…

22 Maggio 2024 16:00