Categorie: Speednews

Grazie a sofisticate tecnologie si esporrà a Venezia ‘L’uomo vitruviano’ di Leonardo

di - 24 Gennaio 2002

E’ una delle icone più famose e più diffuse. Dal primo gennaio è anche nelle tasche di tutti gli italiani essendo stata scelta come effigie per la moneta da un euro. Eppure ben pochi possono dire di aver visto l’originale, un tesoro che, per ovvi motivi di conservazione e sicurezza, raramente esce dai forzieri del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle veneziane Gallerie dell’Accademia.

Stiamo parlando del celeberrimo Uomo di Vitruvio disegnato da Leonardo intorno al 1490.

A Venezia, dal 2 febbraio al 3 marzo (inaugurazione il 30 gennaio 2002, ore 17, alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, on. Vittorio Sgarbi), nelle Gallerie dell’Accademia, il capolavoro di Leonardo potrà essere ammirato in originale, unico, straordinario protagonista della mostra “Leonardo e l’Europa”.

La presentazione al pubblico dell’ originale dell’Uomo Vitruviano, anche se per un mese solo, non sarebbe stata possibile se il Laboratorio museotecnico Goppion non avesse per l’occasione progettato e realizzato una vetrina ad alto contenuto tecnico che assicura le condizioni di sicurezza, conservazione preventiva e leggibilità ottimali del disegno di Leonardo.

La vetrina, essenziale nel disegno, ricostruisce un ideale tavolo da disegno il cui piano di lavoro è protetto da una “bolla” di cristallo, della massima leggerezza visiva perché in cristallo extrachiaro antiriflesso, ma stratificato e anticrimine. L’opera è inoltre illuminata da fibre ottiche riflesse da lenti lineari e mantenuta in un microclima stabile, controllato mediante apparati passivi integrati ad attivi a cellule Peltier. (comunicato stampa)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23