Categorie: Speednews

“Guernica” sotto raggi X, in attesa che Prado e Reina Sofia si mettano d’accordo sull’affidamento |

di - 27 Gennaio 2012
La conservazione dell’arte contemporanea si è rivelata negli ultimi tempi un processo non trascurabile per musei e fondazioni che si sono trovati a dover fare i conti con opere realizzate, ormai da più di un secolo, con materiali non tradizionali, effimeri, prelevati da altri contesti e adattati via via alle forme della creazione. É il turno per il Reina Sofia di guardare a “Guernica”, che in questi giorni sta “subendo” un check up di controllo sponsorizzato da una multinazionale spagnola. Il dipinto-simbolo di Pablo Picasso (oltre sette metri per tre di altezza), realizzato nel 1937 all’indomani del bombardamento sulla città spagnola, sarà scansionato durante le ore notturne da un robot cartesiano che scatterà alla tela oltre ventiquattromila fotografie per diagnosticarne lo stato di salute. In attesa che l’accesa diatriba in atto tra l’istituzione madrilena e il Prado, per l’affidamento dell’emblematica opera, trovi un vincitore. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30