Normale che il maggior quotidiano italiano abbia pensato ad un lancio in grande stile. Con tanto di campagna pubblicitaria radio-tv (partirà da domenica) e di inserzioni cartacee. E normale anche che i giornali della Rizzoli, lo stesso gruppo editoriale del Corrierone, fiancheggino come possono questo prodotto che dovrà portare libri d’arte di livello medio alto nelle case di tutti gli italiani.
In tutta questa normalità qualcosa di strano doveva pur saltar fuori. Sul numero di TvSette (che del Corriere è allegato obbligatorio il giovedì) la prestigiosa collana d’arte è stata fatta presentare da un folto numero di intellettuali ognuno con tanto di dichiarazioni sull’arte e sugli “artisti preferiti”. I nomi di questi chiarissimi? Nina Moric, Dan Peterson, le due ex Veline, Victoria Silvstedt, Ramona Badescu, Dan Peterson (The Lipton. Mmm mmm per me numero uno!) e le due luminari Barbara Bouchet e Justine Mattera.
Qualche chicca tra le dichiarazioni di questi luminari. Come Peterson che dichiara “Vabbene Caravaggio, Michelangelo e Leonardo. Ma a me piace Salvatore Fiume” (wow!) o come la Bouchet: “Ogni volta che vedo la Cappella Sistina mi chiedo come abbia fatto a dipingerla a testa in su!“.
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Visualizza commenti
Perchè non hanno chiesto anche a me quali fossero i miei artisti preferiti? devono essersene dimenticati....
Eh si... educhiamoci tutti all'Arte!?