Categorie: Speednews

I “Colori” di Torino: Rivoli e GAM insieme per emozionare la città con una mostra densa d’opere e artisti

di - 13 Marzo 2017
Dopo le prove generali di “Tutttovero”, in cui Torino si era messa insieme tra Sandretto, Merz, GAM e Rivoli, stavolta è la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev a mettere insieme Galleria d’Arte Moderna e Castello di Rivoli con “L’emozione dei COLORI nell’arte. Klee, Kandinsky, Munch, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana, Boetti, Paolini, Hirst…”.
Una mostra, presentata stamattina in grande spolvero alla stampa, che aprirà al pubblico domani e che raccoglie – dalla fine del Settecento ad oggi – qualcosa come 400 opere realizzate da oltre 130 artisti di tutto il mondo.
A Rivoli i pezzi sono dislocate in tutto il Castello ma, soprattutto, nella Manica Lunga. Una mostra che è un crossover di generazioni, appunto, e uno studio del colore non interpretabile a senso unico: il colore è sia elemento oggettivo e sia individuale ed emotivo (da qui il titolo), al quale segue una citazione di Etel Adnan del settembre 2016: “Finché siamo vivi, siamo vivi. Il colore è la vita”.
Una mostra che è anche una dichiarazione di intenti non solo per una collaborazione culturale, ma anche per unire, per collegare sempre di più, Rivoli alla città di Torino, come si è ricordato anche nell’affollata conferenza stampa, a cui era presente anche la Sindaco Chiara Appendino.
L’opera più colorata che già è la più fotografata? Le scale “firmate” da Jim Lambie alla GAM, che potete vedere in anteprima qui sopra, in attesa di saperne di più sulla mostra. (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13