Categorie: Speednews

I disegnatori che salvano il mondo vi danno appuntamento a Bagnoregio. Ecco dove si trova “La città incantata”

di - 8 Luglio 2015
Per tre giorni sembrerà un vero e proprio incanto, anche perché il tutto si svolgerà nella splendida Civita di Bagnoregio, il borgo dei calanchi a rischio “estinzione” e alla cui sopravvivenza ha recentemente fatto appello anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme a Tornatore, Bertolucci, Camilleri, Pistoletto, Manfredi, Bruno Bozzetto, tra gli altri.
E proprio Nicola Zingaretti presenterà domani, alle 12.45, La città incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, nella sede della Regione, in via Cristoforo Colombo 212 a Roma.
Un’iniziativa che fa parte dei programmi per la tutela e la conoscenza di Bagnoregio, inedita e realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, che vedrà riuniti dal 10 al 12 luglio oltre cinquanta disegnatori, fumettisti, vignettisti e animatori che, presenteranno le loro creazioni per un’arte “vissuta e condivisa”. Incontri, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi – tutti a ingresso libero – offriranno la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, come il film-maker indiano Rem Devineni, famoso per il suo fumetto irriverente contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu o anche Manfredo Manfredi, autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello. E poi Gipi, con la sua graphic novel, Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man (foto sopra), Lola Airaghi, che porterà al meeting le immagini del suo nuovo personaggio Morgan Lost; Maurizio Forestieri, produttore e regista, nonché fondatore dello storico studio di animazione Graphilm, di recente premiato per gli inserti di animazione manga del film Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo e ancora Ausonia, Davide De Cubellis e Andrea Ferraris.
Insomma, il borgo che ispirò La città incantata a Hayao Miyazaki e il Federico Fellini de La strada, Sironi in Pinocchio e Matteo Garrone de Il Racconto dei racconti si rianimerà di nuovo, anche con una serie di workshop con i creativi che sveleranno al pubblico i segreti delle proprie tecniche di lavoro: dallo stop motion al 3D, per arrivare all’artigianale disegno graffiato su pellicola o all’animazione realizzata con i pupazzi di plastilina, fino al disegno pittorico su carta. Dulcis in fundo un riferimento all’EXPO, non solo con il cibo: gli artisti coinvolti saranno chiamati a realizzare delle tavole originali che il pubblico potrà acquisire tramite una donazione e il cui ricavato andrà a Save the Children. Per il programma completo: www.lacittaincantata.it

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30