Categorie: Speednews

I Fuksas adottati dalla Cina: lo studio italiano vince il concorso per il “Bejing CBD Cultural Center”

di - 3 Maggio 2014
Ultimamente sono stati a Shenzhen, la nuova “capitale” della Cina, dove hanno realizzato il Bao’an International Airport, attualmente uno dei più grandi del Paese, e la Guosen Securities Tower, edificio di 300 metri di altezza in fase di realizzazione, come il Chengdu Tianfu Cultural and Performance Center, ubicato nell’omonima città.
Ma ora Massimiliano e Doriana Fuksas si spostano a Pechino, perché lo studio italiano ha vinto un nuovo “appalto” tutto cinese: la progettazione di un Centro Culturale nel cuore della città, nel Distretto Amministrativo di Chaoyang, dove hanno sede le principali Ambasciate straniere, il secondo più popoloso della capitale.
Anche in questo caso i materiali di lavoro dei Fuksas saranno i grandi classici: acciaio inox e vetro, con la costruzione di due semplici volumi specchianti, separati da un atrio trasparente e permeabile. “Il parco, gli edifici circostanti, la gente, la frenesia della vita quotidiana contemporanea si riflettono continuamente sulle facciate a specchio a sottolineare in modo sobrio il contesto, narrando la storia del quartiere urbano sulla sua “pelle”, si legge nella nota diffusa che annuncia i vincitori. I lavori inizieranno tra qualche settimana. Massimiliano Fuksas ha spiegato: «Il nostro edificio è così uno specchio, uno schermo, una tela su cui la vita di questa zona di città risalterà. La vita come la cultura. La cultura come vita».

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05