Categorie: Speednews

I graffiti di Millo per Milano. Dopo il Museo delle Culture ecco il Giardino. Su un’area in disuso da anni |

di - 20 Aprile 2015
Il trait d’union sono sempre i graffiti, come accaduto in molteplici occasioni a Roma, in svariati quartieri. Ora invece siamo a Milano, e più precisamente in via Morosini, a due passi dal centro. L’area era di una bruttura difficilmente qualificabile, e da tempo transennata. Di un’antica struttura era rimasto solo il pavimento, infestato da erbacce e non solo, circondato dal retro di due palazzi ciechi.
Da oggi, merito della febbre da Expo forse, questa piccola area è diventata Il Giardino delle Culture di via Morosini, primo esempio milanese di spazio pubblico condiviso, nato proprio sul modello dei giardini condivisi e dalla collaborazione fra Comune, Consiglio di Zona4 e le associazioni promotrici Comitato XXII Marzo, È-Vento e Teatro Laboratorio Mangiafuoco, con il contributo di un mecenate privato: Lino Faccincani.
E alle pareti dei palazzi, che da oggi faranno anche un po’ di ombra ai piccoli che giocheranno nell’area bonificata, ecco che sono arrivate le figure di Millo, uno dei più noti writer italiani e non solo. «Milano oggi è anche questo, una città che si distingue per la capacità di riuso dei luoghi comuni, con la partecipazione dal basso di una cittadinanza che prende coscienza e si occupa del pubblico», ha dichiarato il vicesindaco De Cesaris all’apertura dello spazio. Una storia a lieto fine che, speriamo, coinvolga anche altre aree di una città che – attualmente – è in piena ridefinizione.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58