Categorie: Speednews

I Graffiti solo americani? Scordatevelo! A Parigi una mostra ripercorre la scena italiana e la sua teoria, dagli anni ’60 a oggi

di - 18 Settembre 2014
Crossboarding, an italian paper history of graffiti writing and street art ovvero una storia tutta italiana sul Graffiti Writing e sulla Street Art che parte dagli anni ’60 ai nostri giorni, e che mette in mostra 120 libri rari tra foto e testi sul tema. La mostra, che ripercorre l’avvincente storia della Urban Art, è presente presso la LO/A (Library of Arts), nel cuore di Parigi, fino al 2 ottobre. Curata da Christian Omodeo in collaborazione con Bruno Messina, c’è anche un catalogo di quasi 200 pagine, pubblicato da LO/ A Edition e da Le Grand Jeu. Un viaggio in un’Italia coinvolta dall’arte urbana dunque, il tutto grazie ad un gran lavoro di ricerca di Omodeo che ci parla di come il Belpaese sia stato pioniero e all’avanguardia in questo senso, rintracciando una bibliografia completa con libri autorevoli sulla materia pubblicati in Italia o scritti da italiani all’estero. Veniamo così a sapere che sono stati due italiani, che negli anni ’70, pubblicano i primi due testi sui graffiti americani o di come Francesca Alinovi, autorevole critica d’arte negli anni ’80, difendesse quest’arte anche per la capacità di oltrepassare le frontiere; ed è quest’idea di crossboarding alla quale la LO/A e Le Grand Jeu vogliono rendere omaggio. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30