Categorie: Speednews

I grandi formati degli allievi dell’Accademia di Brera

di - 11 Aprile 2002

Le incisioni raccolte in questa mostra costituiscono “prove” spesso coraggiose e senza particolari ridondanze espressive, ma chiare nell’intenzione d’aprirsi a discorsi anche inesplorati dove si azzardano visioni originali e si verificano le proprie capacità, soprattutto tecniche, per dare consistenza a un mondo autonomo e fantastico. Le opere qui esposte, di grandi dimensioni, inconsuete per un fruitore abituato a guardare la stampa calcografica come un prodotto “intimistico”, testimoniano le chiare intenzioni di questi giovani artisti nel volersi liberare da consuetudini preconcette. Nelle espressioni qui a confronto, dove incidere, graffiare, sgorbiare, togliere e mettere… diventano un’ossessione del “fare” e un amore particolare al limite della spregiudicatezza, si individuano valori che non sono solo tecnico-linguistici, ma testimonianza di una pratica nello specifico, che soprattutto nella tecnica dell’incisione è fattore indispensabile. […] . Mario Benedetti, docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Brera
Ritratti, archetipi di arcaica sacralità, reperti espropriati e rivitalizzati, oggetti d’uso e d’affezione, impressioni di paesaggi, fantasmi di vita e di cultura in bilico tra essere e memoria, trame interrotte e sfilacciate di racconti, impronte e tracce di un’identità perduta e perseguita, acque e atolli del corpo e dell’anima: è questo il vasto e suggestivo campionario offerto dalla ricerca di questi “magnifici Nove”, un campionario di emozioni fatte immagini, esibito con padronanza tecnica invidiabile, oltre che con lucida serietà e consapevolezza critica. […]. Vincenzo Guarracino, poeta


La mostra proseguirà fino a domenica 27 aprile 2002
Orari: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19 – domenica 10-12 / 16-19
Palazzo Comunale, Sala Espositiva “Virgilio Carbonari” – Piazza Alebardi 1 – Seriate (Bg)
Ingresso libero – catalogo in mostra


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12