Passeggiare tra le sculture di fieno, lasciarsi avvolgere dal loro profumo, restare esterrefatti davanti a opere d’arte dalle grandi dimensioni e fatte di materiali semplici, che si fondono con il paesaggio. Può accedere a Livigno, dove si tiene la seconda edizione di Fienarte, che vede appunto un gruppo di artisti internazionali chiamati a realizzare sculture di fieno, “medium” tipicamente estivo e… alpino. Sei squadre di artisti, ognuna formata da uno scultore e da due assistenti, hanno una settimana per realizzare una scultura, usando esclusivamente il fieno della valle, con la possibilità di coinvolgere il pubblico nella creazione delle loro opere di “Land Art”. Gli autori coinvolti per questa edizione sono Kim De Russycher (Belgio), Ank Kauipers (Olanda), Alfonso Fortuna, Liborio Picciché, Patrizia Roussel, Stefania Tussi (Italia). La manifestazione si chiuderà con un concerto di musica tibetana eseguito da monaci zen, esegioto tra le sculture di fieno ormai terminate.
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Visualizza commenti
Dopo aver visto Ilio Fiengo a Livigno, gli ho chiesto di realizzare un'opera similare per la mia galleria. Ecco il risultato: una bellissima mostra a Forte dei Marmi sino al 25.07.2006 visibile al sito http://www.galleriagiannone.it, alla voce eventi.
Grazie: è stato un innamoramento istantaneo.
Fiengo è un vero artista con una poesia difficilmente reperibile in tempi attuali.
Off-limits per gli allergici!!!
;D
bello, suggestivo, ecologico, coinvolgente. veramente un progetto che vede l'arte scendere dal podio per arrivare a noi nel modo più naturale possibile.