Passeggiare tra le sculture di fieno, lasciarsi avvolgere dal loro profumo, restare esterrefatti davanti a opere d’arte dalle grandi dimensioni e fatte di materiali semplici, che si fondono con il paesaggio. Può accedere a Livigno, dove si tiene la seconda edizione di Fienarte, che vede appunto un gruppo di artisti internazionali chiamati a realizzare sculture di fieno, “medium” tipicamente estivo e… alpino. Sei squadre di artisti, ognuna formata da uno scultore e da due assistenti, hanno una settimana per realizzare una scultura, usando esclusivamente il fieno della valle, con la possibilità di coinvolgere il pubblico nella creazione delle loro opere di “Land Art”. Gli autori coinvolti per questa edizione sono Kim De Russycher (Belgio), Ank Kauipers (Olanda), Alfonso Fortuna, Liborio Picciché, Patrizia Roussel, Stefania Tussi (Italia). La manifestazione si chiuderà con un concerto di musica tibetana eseguito da monaci zen, esegioto tra le sculture di fieno ormai terminate.
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
Visualizza commenti
Dopo aver visto Ilio Fiengo a Livigno, gli ho chiesto di realizzare un'opera similare per la mia galleria. Ecco il risultato: una bellissima mostra a Forte dei Marmi sino al 25.07.2006 visibile al sito http://www.galleriagiannone.it, alla voce eventi.
Grazie: è stato un innamoramento istantaneo.
Fiengo è un vero artista con una poesia difficilmente reperibile in tempi attuali.
Off-limits per gli allergici!!!
;D
bello, suggestivo, ecologico, coinvolgente. veramente un progetto che vede l'arte scendere dal podio per arrivare a noi nel modo più naturale possibile.